Abruzzo Roma: un ottimo binomio per te che, in vacanza, vuoi coniugare il fascino della città eterna a quello della regione verde d’Europa.
Ci fa piacere renderci utili e darti alcune informazioni su come spostarsi dall’Abruzzo a Roma e viceversa.
Per comodità, qui suggeriamo come spostarsi da e per Pescara, la città più grande nella regione e punto di riferimento per i viaggiatori che vogliono raggiungere Silvi, dove sorge il nostro spettacolare borgo antico, arroccato sul mare.
Pescara Roma in autobus
Le corse degli autobus da Pescara a Roma, e viceversa, sono operate dalla Società Unica Abruzzese di Trasporto TUA e da compagnie private. Qui tutti gli orari.
La durata del viaggio dalla stazione degli autobus di Pescara alla stazione Tiburtina di Roma è di poco più di tre ore, in media. Ci sono corse anche per gli aeroporti di Roma Ciampino e Roma Fiumicino.
Alcuni dei bus che percorrono la tratta Pescara – Roma fanno fermate per far salire e scendere i passeggeri anche in altre località, come indicato negli orari.
Silvi Roma in autobus
Per quanto concerne Silvi Marina, ad esempio, ci sono corse in partenza e in arrivo da e per Roma Stazione Tiburtina sia nei giorni festivi che nei giorni feriali.
Pescara Roma in treno
I viaggiatori che preferiscono percorrere la tratta Abruzzo Roma in treno, lungo la linea ferroviaria che attraversa gli Appennini, possono usufruire dei treni regionali. Gli orari e i costi sono consultabili sul sito www.trenitalia.com, dove è anche possibile acquistare i biglietti.
Pescara Silvi in treno
Per raggiungere la stazione Centrale di Pescara da Silvi in treno, vi sono diverse corse a bordo dei treni regionali. La stazione di Silvi Marina ed è raggiungibile sia dalla SS16 sia dal lungomare, percorrendo via Garibaldi e poi imboccando via De Lauretis.
Abruzzo Roma in macchina
In automobile, l’Abruzzo e Roma sono collegati dalla linea autostradale e da una serie di strade che, in epoca romana, erano direttrici importanti per collegare l’Urbe al resto della penisola. Tra queste la Tiburtina (SS5) molto apprezzata per i panorami, dal momento che percorre l’entroterra abruzzese e laziale tagliando per montagne, borghi e paesi.
Silvi Roma in macchina
Il percorso più breve per raggiungere Roma da Silvi e viceversa, prevede di usare il casello autostradale di Pescara Nord – Città Sant’Angelo. Il tempo di percorrenza fino al casello Roma Est varia in base al traffico. La durata totale del viaggio cambia a seconda del luogo che si vuole raggiungere.
Cosa fare in Abruzzo
Che Roma sia piena di meraviglie, lo sappiamo bene. Le bellezze d’Abruzzo sono meno conosciute, ma la natura selvaggia della regione sa essere altrettanto maestosa.
Il nostro Abruzzo ha numerosi luoghi che vale la pena visitare: non solo attrazioni naturali, ma anche storiche, culturali, religiose… per non parlare dell’enogastronomia e dei numerosi locali lungo il litorale dove divertirsi nella movida!
Le abbiamo riassunte nella nostra piccola guida – non esaustiva – ai “places to visit” nella regione.
Cosa fare a Silvi
Anche Silvi, sulla costa teramana, con le sue spiagge, l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e il nostro meraviglioso borgo antico saprà conquistarti.
Scopri cosa fare in vacanza a Silvi.
Vi consigliamo di rivolgervi a agenzie di viaggio, a professionisti, o alle compagnie che operano il trasporto per avere informazioni più dettagliate sugli spostamenti da Roma all’Abruzzo e viceversa.