Cosa fare in Abruzzo durante le vacanze è una scelta che dipende da te, cara/o ospite. Già, perché questa bella regione si presta a tanti tipi di turismo diverso, in base ai tuoi gusti, le tue aspettative e le tue passioni.
Per aiutarti a scegliere, ti diamo 5 idee per una vacanza in Abruzzo, da vivere come piace a te.
Sei una tipa o un tipo da spiaggia?
L’ Abruzzo ha una bellissima costa con fondali sabbiosi nella parte settentrionale e leggermente frastagliati in quella meridionale.
Silvi, per esempio, offre ai turisti una spiaggia adatta alle famiglie, grazie agli stabilimenti balneari attrezzati. Le acque sono basse e la sabbia è fine. Inoltre è uno dei due comuni interessati dall’Area Marina Protetta Torre del Cerrano (insieme a Pineto).
Appena 13km più in là, a Pescara troverai un litorale adatto ai giovani: movida, club, locali. Ancora più a sud la splendida costa dei Trabocchi (partendo dal Borgo di Silvi, la costa dei Trabocchi si raggiunge in meno di un’ora in automobile).
Ami la natura dei Parchi d’Abruzzo?
L’Abruzzo è ricco di aree protette e riserve naturali da vedere e da scoprire. Come dicevamo, a Silvi sorge l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano; nella confinante Atri, troverai la suggestiva Oasi WWF dei Calanchi di Atri. In tutto il territorio regionale ve ne sono molte altre.
Più noti i parchi nazionali da visitare in Abruzzo: Parco Nazionale di Lazio, Abruzzo e Molise; Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; Parco Nazionale della Majella. Un’occasione fantastica per fare trekking, escursioni e guardare il mare. Queste mete sono ideali per trascorrere una giornata fuori porta durante una vacanza a Silvi, per allontanarsi un po’ dalla costa e godere appieno delle bellezze abruzzesi.
Preferisci una vacanza religiosa in Abruzzo?
Tra le cose da fare in Abruzzo ci sono le visite di numerose chiese, interessanti sia per chi ama trascorrere le proprie vacanze come occasione di rinvigorire lo spirito, ma anche per gli appassionati di storia, arte e architettura.
A Atri, che confina con Silvi, sulle rovine delle terme romane sorge la cattedrale: un gioiello di architettura medievale decorata con affreschi vividi e in parte ancora visibili.
Anche a Silvi Alta trovi la chiesa del SS. Salvatore, che risale al XII secolo e custodisce le reliquie di San Leone, santo patrono della città a cui è dedicata la festa del 29 maggio, con l’accensione del Ciancialone.
Altri luoghi di culto da vedere in Abruzzo e facilmente raggiungibili da Silvi in automobile o con il trasporto pubblico:
- la chiesa di S. Francesco a Lanciano (CH) dove è conservato il Miracolo Eucaristico;
- la basilica del Volto Santo a Manoppello (PE);
- la cattedrale di S. Tommaso a Ortona che, secondo la tradizione, conserva i resti dell’Apostolo;
- la scala Santa di Campli (TE).
Di interesse storico e architettonico sono poi la chiesa di Santa Maria Arabona a Manoppello, l’Abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia (CH) e numerose altre chiese, eremi, abbazie e conventi che costellano la regione.
Sei appassionata/o di cultura?
La vicina Atri è anche una città d’Arte in cui ammirare i resti romani, le strutture medievali, la cattedrale, il Museo Capitolare e una serie di altri musei di pregio inaspettato. In provincia di Teramo merita una visita anche la città di Castelli (TE), le cui pregiatissime ceramiche tipiche sono esposte in numerosi musei italiani e europei.
Da vedere assolutamente in Abruzzo, Sulmona: nota per i confetti, è chiamata anche la Siena d’Italia ed è la patria del poeta latino Ovidio.
Anche Pescara dà belle soddisfazioni ai turisti in cerca di cultura, con la possibilità di visitare la casa natale del Vate Gabriele d’Annunzio e il Museo delle Genti d’Abruzzo, collocati a poca distanza l’una dall’altro, nella zona di Pescara Vecchia. Da Silvi sono facilmente raggiungibili anche in treno, con circa 10 min di viaggio.
Vuoi fare un salto nella storia in Abruzzo?
Partendo da Silvi Alta, con una gita fuori porta, raggiungerai eremi, castelli, borghi in cui il tempo sembra essersi fermato. Sono luoghi davvero suggestivi e emozionanti.
Non possiamo non consigliarti di visitare due rinomati castelli abruzzesi: Roccascalegna (CH) e Rocca Calascio (AQ). Altrettanto maestosa è la Fortezza di Civitella del Tronto (TE), avamposto borbonico quasi intatto.
Se sei un amante dei borghi, oltre a quello di Silvi Alta ne troverai molti, sia sulla costa (Mutignano, Montepagano, Città Sant’Angelo ecc), ma anche in montagna. Tra questi: Scanno (AQ), Barrea (AQ), Guardiagrele (CH) e tanti altri.
Per te che ami andare a spasso nella storia quando sei in vacanza, in Abruzzo dovresti davvero visitare gli eremi, come l’Eremo di San Bartolomeo e l’Eremo di Santo Spirito a Roccamorice (PE).
Dove dormire per esplorare l’Abruzzo
Silvi è situata in posizione piuttosto centrale sulla costa abruzzese. Geograficamente è un luogo ideale per vivere una vacanza in cui sperimentare tutte le attrazioni abruzzesi. Una soluzione che ti consigliamo per vedere molti luoghi in Abruzzo e vivere anche il relax in spiaggia è quella di dormire a Silvi e partire per tante gite fuori porta. Questa scelta è particolarmente indicata per i viaggiatori che si spostano in automobile o per gli amanti del cicloturismo. Ci sono molti luoghi da vedere anche nei dintorni di Silvi, che puoi raggiungere in bici o col trasporto pubblico: Atri, Pescara, l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Pineto, Chieti, Roseto degli Abruzzi.
Per sentirti a un passo dal mare, a un passo dalle montagne e a un passo dalla storia, ti aspettiamo nel borgo di Silvi Alta, presso il Relais Borgo sul Mare o nelle case dell’Ospitalità Diffusa.