Idee vacanza sostenibile: cosa valutare

Idee vacanza sostenibile: cosa valutare

La ricerca di idee vacanza all’insegna della sostenibilità ambientale può essere impegnativa se non sai da dove iniziare. 

Le cose da considerare sono molte e riguardano i luoghi da visitare, l’impatto degli spostamenti che devi compiere, i consumi in hotel, il rispetto del posto che visiti e delle tradizioni delle persone che lo abitano.

Affrontiamo proprio questi aspetti per valutare un’idea di vacanza sostenibile per il 2020.

I luoghi da visitare in vacanza

Chi cerca idee per una vacanza che rispetti la natura, probabilmente vorrà visitare parchi, aree protette e luoghi verdi: è il tuo caso? In tutta Italia ci sono numerose riserve e parchi e tra mari e montagne c’è una grande biodiversità da scoprire, rispettandola.

Basti pensare che il solo Abruzzo è coperto per circa un terzo del suo territorio da aree protette.

Se decidi di visitare un parco o una riserva durante la tua vacanza, ricorda di leggere i regolamenti e di adottare solo i comportamenti consentiti, nel rispetto della natura che questi luoghi proteggono.

L’impatto degli spostamenti

Un aspetto negativo del turismo è l’impatto degli spostamenti, spesso fatti in auto o in aereo. C’è anche chi però predilige il treno e ci sono poi gli amanti del cicloturismo.

Anche se arrivi alla tua destinazione in automobile, puoi comunque pensare di esplorarla in maniera green, cercando per esempio itinerari cicloturistici, affitti di biciclette e e-bike, sentieri per il trekking e ippovie. Sono modi slow e sostenibili da inserire nella tua lista “Idee vacanza 2020”!

I consumi in hotel

Molti hotel, b&b e strutture di ospitalità stanno riducendo l’impatto dei consumi con alcune piccole accortezze. Una di queste è quella di utilizzare dispenser ricaricabili per i saponi; un’altra è evitare il lavaggio e il cambio quotidiano della biancheria, se non richiesto dal cliente.

Se hai in mente una vacanza green, puoi controllare quali strutture adottano approcci simili.

Il rispetto del luogo e delle sue tradizioni

Il turismo sostenibile è sostenibile anche per le persone del luogo. Quando sei in vacanza, cerca di scoprire le tradizioni locali, sostenere gli artigiani e i commercianti del luogo per acquistare i tuoi souvenir e non mancare di assaggiare i cibi tipici. 

Un’esperienza autentica, in vacanza, promuove lo sviluppo delle attività locali e la trasmissione di lunghe tradizioni, oltre che l’economia delle persone che abitano il posto.

Le nostre soluzioni rooms & breakfast a Silvi

La nostra proposta di ospitalità è particolare e focalizzata sulla sostenibilità.

Da un lato c’è il Relais Borgo sul Mare, un palazzetto dell’800 con stanze eleganti e confortevoli. Qui la nostra offerta include l’alloggio e la colazione. Preferiamo offrire una colazione con prodotti tipici di Silvi e d’Abruzzo, e il nostro personale porta via asciugamani e biancheria solo e esclusivamente se i nostri ospiti li lasciano a terra, per segnalarci che hanno bisogno di teli puliti.

Dall’altro lato c’è l’idea dell’Ospitalità Diffusa a Silvi: promuoviamo cioè case che sono messe a disposizione dai proprietari, che hanno dunque un vantaggio a beneficio dell’economia del borgo di Silvi Alta.

Siamo inoltre a pochi km dall’Area Marina Protetta di Torre del Cerrano e dall’Oasi WWF dei Calanchi di Atri. Silvi sorge al centro della costa abruzzese: anche i parchi nazionali e le altre riserve sono facilmente raggiungibili. Amiamo anche proporti soluzioni per scoprire in bicicletta i dintorni di Silvi.

Collaborando con l’AMP Torre del Cerrano e essendo nel network di operatori che hanno contribuito al rinnovo della Carta Europea del Turismo Sostenibile per il 2019, ci stiamo impegnando concretamente per offrirti una vacanza sempre più sostenibile.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *