Cosa fare in Abruzzo a settembre per una vacanza di fine estate? Certo, iniziamo a lasciarci la bella stagione alle spalle, ma il clima generalmente resta caldo e piacevole e non manca l’occasione di trascorrere belle giornate in spiaggia.
Comunque l’Abruzzo è una regione piena di cose da fare a settembre (e tutto l’anno!).
Ecco qualche consiglio!
La spiaggia è sempre la spiaggia
Anche a settembre, una capatina in spiaggia è una cosa da fare se ti trovi in Abruzzo. Le spiagge sabbiose sono tante, attrezzate e il sole continua a scaldare la sabbia a lungo.
Tra la zone più apprezzate c’è il comprensorio del Cerrano, dove insiste Silvi Marina con la sua Area Marina Protetta Torre del Cerrano: una spiaggia che è riserva naturale, dove è possibili anche visitare la Torre Cerrano e il Museo del Mare.
A settembre in Abruzzo si va a spasso per i borghi
Altro consiglio per un settembre in Abruzzo è di scoprire i numerosi borghi della regione. Borghi montani, ma anche borghi marinari come il borgo di Silvi Alta.
In ciascun borgo puoi scoprire le tradizioni locali, artigianali e soprattutto culinarie. La regione è ricca di storia e di cultura e lascia stupiti per la varietà delle produzioni artistiche.
Il trekking tra i sentieri abruzzesi
Le montagne e le colline abruzzesi sono costellate di sentieri per il trekking. Si tratta di mete molto amate da tutti. Sulle alture della regione infatti ci sono sentieri adatti a tutti e escursioni che richiedono grande preparazione. Divertimento per tutti i gusti!
Cosa fare a settembre in Abruzzo? Sempre tempo per assaggiare la cucina locale
La cucina abruzzese è ricchissima di piatti di mare e di terra. Perlopiù si tratta di piatti poveri, che provengono dalla tradizione pastorale, contadina o marinara a seconda della zona. Nell’area di Silvi, per esempio, vive la tradizione marinara: anche a tavola! Da non perdere assolutamente il gustosissimo brodetto di pesce.
Le visite alle città d’Arte e alle numerose Chiese e Eremi
Se ami la cultura, l’Abruzzo è una terra d’eccellenza. La regione conta numerose città d’arte tra le quali spicca Atri, ad appena 10 minuti in automobile dal Borgo di Silvi Alta. Musei, teatro, cattedrale, rovine romane, aree protette: Atri è tutto questo e sorprende il visitatori.
Con Atri, ci sono altre località di grande pregio artistico e culturale: Sulmona, la Siena d’Abruzzo; Pescocostanzo; Penne ecc. L’Abruzzo è anche ricco di Chiese, santuari, Eremi e castelli tra i quali spiccano quello di Roccascalegna (CH) e Rocca Calascio (AQ).
Cos’altro visitare in Abruzzo a settembre? Una natura che non delude mai
L’Abruzzo è coperto per un terzo da aree protette e riserve. Oltre ai tre Parchi Nazionali che insistono sul territorio, ci sono numerosissime riserve, dal mare alle montagne.
Sono luoghi ideali per chi ama un turismo green e sostenibile alla scoperta di una natura bella e a tratti ancora selvaggia.
Una salto a Pescara tra shopping e aperitivi
La città di Pescara è la più grande d’Abruzzo ed ha un centro vivace ed elegante. Qui si svolge la vita mondana, eccetto che in piena estate quando si sposta sul lungomare.
Il centro è anche pieno di vetrine di grandi marchi e catene famose, per questo è un luogo in cui gli amanti dello shopping si recano volentieri.
Prenota la tua vacanza in Abruzzo a Settembre
Se desideri trascorrere una vacanza in Abruzzo a settembre, ora che sai quante cose belle puoi fare, ti aspettiamo al Relais Borgo sul Mare.
La nostra struttura si trova nella piazza centrale del borgo di Silvi Alta ed è dotata di tutti i comfort, col suo ambiente elegante e pulito molto amato dai nostri ospiti.
Silvi è in posizione centrale nella costa abruzzese: un punto di partenza perfetto per scoprire le bellezze locali e regionali.