Se sei alla ricerca di una location per matrimoni davvero suggestiva, allora vogliamo parlarti nel nostro borgo di Silvi Alta, in Abruzzo.
Sì, è vero che ho un vero e proprio debole per il nostro paese arroccato sugli archi in muratura e affacciato sul mare Adriatico, ma sono sicura che questi 5 motivi per scegliere Silvi Alta ti convinceranno.
Dove si trova Silvi Alta
Silvi Alta o Silvi Paese è un antico borgo di marinai nel comune di Silvi. Si trova sulla primissima collina affacciata sul mare, a circa 243 metri sul livello del mare.
Il borgo ha una storia antica, che risale a prima della fondazione di Roma. Oggi conserva ancora il fascino conferitogli dalle tante vicende del medioevo e dell’età moderna, quando era lo scenario di storie di pirati, di lotte e di amanti.
5 motivi per scegliere Silvi Alta come location per matrimoni
Secondo me, ci sono almeno 5 motivi per scegliere Silvi Alta come location perfetta per un matrimonio da sogno.
Ecco la top five dei motivi per i quali io stessa ho scelto di sposarmi nel borgo di Silvi Alta:
1. La vista sul mare
Il primo motivo per scegliere di celebrare le nozze a Silvi Alta è la vista sul mare: dal Conero (Ancona) a Punta Penna (Vasto). Gli occhi spaziano per tutto il medio Adriatico, azzurro in estate e verde-grigiastro in inverno.
Moltissime coppie scelgono Silvi Alta proprio per questo panorama, che è il set perfetto per degli scatti indimenticabili del giorno più bello.
2. I tramonti romantici
Chi ama Silvi, la ama anche per i suoi tramonti romantici che infiammano il cielo di rosso. Il sole si nasconde dietro al Gran Sasso, la montagna più alta degli Appennini, ben visibile dal belvedere del borgo. Lo scenario ideale per suggellare ogni storia d’amore.
3. La chiesa medievale del Ss. Salvatore
Per le coppie che scelgono il matrimonio religioso, la chiesa del Ss. Salvatore di Silvi Alta è una location suggestiva. Risale all’XI secolo e conserva tutto il fascino medievale all’esterno. Si accede tramite l’ampia piazza Largo della Porta, dove c’è spazio per tutti gli amici che vogliono festeggiare gli sposi all’uscita dalla Santa Messa.
4. Una delle più famose storie d’amore
Secondo alcuni critici, inoltre, Silvi Paese potrebbe essere stata la sede di una delle più famose storie d’amore della letteratura mondiale. Miguel de Cervantes, l’autore del don Chisciotte, prestò servizio ad Atri, presso i duchi d’Acquaviva.
Secondo alcune congetture, il nome di Dulcinea del Toboso, la donna amata dal cavaliere e interpretata tra le altre da Sofia Loren, deriverebbe da Dulcigno. Dulcigno (Ulcinj) è un villaggio in Albania, da cui nel XV-XVI secolo giunsero a Silvi numerosi profughi cristiani, che furono accolti nel borgo e chiamati “Dulcignotti” o “Dulcinei”.
A proposito, da pochi mesi c’è un gemellaggio tra la città di Silvi e quella di Ulcinj!
A noi piace pensare che quella descritta da Cervantes fosse proprio una storia d’amore vissuta tra le spiagge e il borgo di Silvi.
5. Punti di ristoro e alloggi per gli ospiti
Un altro motivo per scegliere Silvi Alta come location per matrimoni è che è molto facile trovare punti di ristoro o alloggi per gli ospiti.
Ad esempio, noi, come Ospitalità Diffusa a Silvi, siamo soliti ospitare familiari e amici degli sposi presso il Relais Borgo sul Mare o presso le case che affittiamo nel borgo. A piedi, gli ospiti, possono raggiungere la chiesa del Ss. Salvatore o la sede comunale per partecipare agevolmente alle celebrazioni.
Non solo: a partire da quest’anno 2022, con il nostro nuovo locale Led’s, proprio di fronte la chiesa del Ss. Salvatore, stiamo aiutando gli sposi a coccolare ancora di più i propri ospiti con rinfreschi, buffet e bibite.
Led’s è un bistrot a conduzione familiare, un progetto a cui teniamo molto. Durante i matrimoni e gli eventi siamo felici di mettere i nostri spazi e i nostri piatti gustosi a servizio degli ospiti degli sposi, curando anche l’allestimento degli spazi per rendere il matrimonio un giorno davvero piacevole per tutti.
Per informazioni sugli alloggi e sui rinfreschi:
Ti aspetto a Silvi Alta,
Ginevra