L’ Abruzzo per bambini è una terra di scoperta. La natura selvaggia della regione è attraversata da sentieri e trekking facili, adatti alla famiglia. La spiaggia sabbiosa con il fondale basso, come quella di Silvi Marina, è perfetta per i più piccoli.
Ma se preferisci attività organizzate e idee pensate proprio per i bimbi, allora ti diamo tre suggerimenti d’oro per trascorrere un weekend a Silvi con tutta la famiglia.
Silvi: un borgo in cui i bambini giocano per strada
Intanto perché soggiornare a Silvi con tutta la famiglia?
La città è divisa in una zona costiera e una collinare. Qui, su un’altura di fronte al mare, è arroccato il vecchio borgo medievale di Silvi Alta.
Se la zona costiera di Silvi Marina è perfetta per giornate in spiaggia o lunghe pedalate con i bambini, il borgo sembra essere una zona in cui il tempo si è fermato.
Non è infrequente, infatti, vedere gruppi di bambini giocare a palla in strada tra i vicoli di Silvi Alta, o correre sicuri per il largo della Loggia, di fronte al belvedere panoramico.
Questo rende il bel borgo antico, pieno di storie di pirati, un punto di partenza perfetto per un weekend in cui si divertiranno grandi e piccini.
Abruzzo per bambini: tre suggerimenti da non perdere
Se hai scelto di soggiornare a Silvi in Abruzzo con i bambini, sarai alla ricerca di attività da fare.
Ecco tre consigli a portata di bimbo!
La visita guidata al Museo del Mare a Torre Cerrano
Occorrono poco più di 5 minuti in automobile dal borgo di Silvi Alta alla Torre Cerrano, sede dell’omonima Area Marina Protetta e del Museo del Mare.
La Torre è un vecchio fortilizio spagnolo ed è collocata in un grande giardino mediterraneo, con terrazze affacciate sul mare.
All’interno vi sono le sale del Museo del Mare: un museo piccolo, in cui la visita guidata dura circa un’ora, con dispositivi interattivi e tante curiosità che appassionano grandi e bambini.
Le sale raccontano la vita di questo mare, dalle forme viventi, alla tradizione dei marinai silvaroli. Ci sono fossili, conchiglie, strumenti da pesca!
Per info, bisogna rivolgersi all’Area Marina Protetta: il sito web dell’ente è www.torredelcerrano.it
Il centro visite dell’Oasi WWF dei Calanchi di Atri
Il centro visite dell’Oasi WWF dei Calanchi di Atri organizza attività ludico-didattiche per i bambini. Anche in questo caso, i giochi sono un modo per scoprire la natura e la storia del posto. Fossili, piante, animali, ma anche giochi sull’archeologia!
I calanchi sono formazioni geologiche argillose, visitabili con un trekking che fino al punto panoramico è piuttosto semplice per gli adulti.
Il Centro Visite invece è raggiungibile in automobile e gode di una vista mozzafiato dal giardinetto che affaccia direttamente sull’Oasi dei Calanchi.
Dal borgo di Silvi Alta alla Riserva Naturale Regionale Oasi WWF dei Calanchi di Atri occorrono circa 10 minuti di automobile.
Per informazioni, http://www.riservacalanchidiatri.it/
A spasso sugli alberi nell’Adventure Park Cerrano
L’Adventure Park Cerrano si trova a Parco Filiani a Pineto, a circa 10 minuti di automobile da Silvi Alta.
Qui i bambini possono sperimentare il brivido dell’arrampicata sugli alberi, in tutta sicurezza. Ci sono percorsi di diverse difficoltà e imbracature, caschetti, personale del Parco a disposizione.
Inoltre, i percorsi tra i pini sono adatti anche per gli adulti che vogliono divertirsi un po’ insieme ai bambini.
La particolarità dell’Adventure Park Cerrano, rispetto agli altri parchi avventura simili, è la vicinanza con il mare: mentre ci si arrampica, si vede di fronte a sé l’azzurro delle onde. L’Adventure Park è collocato nell’ampio Parco Filiani, un parco collinare pieno di verde, sentieri ciclopedonali e c’è anche un chiosco dove fermarsi a ristorarsi.
Più informazioni sulla pagina Facebook del Parco: https://it-it.facebook.com/cerranopark/
Prenota la tua vacanza in Abruzzo con i bambini a Silvi
Non vediamo l’ora di accoglierti in una delle nostre strutture nel borgo di Silvi Alta.
Puoi scegliere di soggiornare in una delle stanze del Relais Borgo sul Mare, nella piazza centrale del borgo, oppure di prendere per te e la tua famiglia una casa vacanze del circuito dell’Ospitalità Diffusa.