Scegliere un B&B in Abruzzo vuol dire, in molti casi, scegliere di vivere un’esperienza autentica. I bed and breakfast in Abruzzo, spesso, sono gestiti da famiglie, la persone locali, all’interno di case e beni che hanno una storia. Questo è anche il caso del Relais Borgo sul Mare a Silvi Alta, dove la storia del borgo si intreccia col futuro che stiamo costruendo.
Ci teniamo ad averti nostro ospite nel nostro b&b in Abruzzo, perché…
Silvi Alta è una perla incastonata su una collina verde e circondata da archi in muratura che la cingono come una corona. Alle sue spalle ha la montagna più imponente dell’intero Appennino, il Gran Sasso d’Italia. Davanti a sé, le acque dell’unica Area Marina Protetta del Medio Adriatico, Torre del Cerrano.
Per noi è una gioia accogliere i nostri ospiti nel nostro Relais Borgo sul Mare, in Abruzzo: è davvero parte della nostra storia famigliare e della storia di questo borgo, per il quale lavoriamo con impegno.
L’amore che riversiamo nella cura di ogni dettaglio, per accoglierti al meglio, è amore per la nostra famiglia e il per il nostro paese.
Quello che facciamo per farti sentire a casa, lo facciamo seguendo una tradizione antica di ospitalità, di persone che accolgono a braccia aperte le altre persone. E con l’orgoglio di sapere che possiamo farti conoscere in maniera autentica il nostro territorio, la cui bellezza ci stupisce ogni mattina.
Se ti va di leggere ancora, ti raccontiamo perché per noi il nostro Relais è unico.
La storia del Relais Borgo sul Mare
Magari hai già letto la storia di come nasce il nostro b&b in Abruzzo. Non è proprio un bed and breakfast, a onor del vero. Abbiamo creato un Relais, curando gli stucchi e le pitture per ricordare le atmosfere e la storia di Silvi Alta. Abbiamo avuto una fortuna immensa, in questo, perché ci ha dato una mano l’amico silvarolo Paolo Cameli, scenografo, per esempio, de La Vita è Bella.
Il Relais lo abbiamo ricavato all’interno di un palazzetto di famiglia, costruito a fine Ottocento dal nostro antenato Bonantonio. Quando arrivò a Silvi, si innamorò di una donna di nome Carmela. Ma era povero e si era diffusa la voce che fosse un prete, perché aveva studiato in seminario: come puoi immaginare, la famiglia di lei negò il consenso alle nozze.
Bonantonio però fu tanto caparbio da riuscire a coronare il suo sogno d’amore e da costruire una fortuna trasferendosi per alcuni anni negli Stati Uniti.
Al suo ritorno, costruì il palazzo che oggi ospita il Relais come casa per sé e per i suoi figli.
Tra le stanze di questa struttura ricettiva in Abruzzo non è passata solo la storia della nostra famiglia, ma un po’ tutta quella del borgo di Silvi Alta: dall’epidemia di febbre spagnola intorno agli anni 20 del Novecento, alle grandi Guerre. Ma anche le scene di vita quotidiana del paese: dal fornire le panche alla Chiesa di fronte per assistere alle funzioni, fino all’apertura della prima locanda del borgo, al piano terra, dove oggi c’è la nostra sala conviviale.
L’idea di trasformare questa casa di famiglia a noi tanto cara in un b&b nella piazza centrale di Silvi Alta è stata di nostro padre. E avendo ereditato un po’ della caparbietà di Bonantonio, noi abbiamo deciso di guardare al futuro.
Il futuro per noi è il turismo sostenibile a Silvi Alta, che vogliamo sostenere attraverso il nostro progetto di Ospitalità Diffusa. Alle stanze confortevoli e eleganti del Relais Borgo sul Mare, stiamo affiancando una serie di abitazioni di privati che possono essere affittate come case vacanze. Vogliamo creare un turismo che porti frutto non solo per noi, titolari del Relais e gestori dell’Ospitalità Diffusa, ma anche agli abitanti e al territorio di questo borgo abruzzese.
Speriamo davvero che vorrai essere parte di questo progetto, venendo a scoprire Silvi.