La bicicletta elettrica per scoprire le terre del Cerrano

La bicicletta elettrica per scoprire le terre del Cerrano

La bicicletta elettrica è un mezzo di trasporto ecosostenibile, a emissioni zero, ideale per trascorrere una vacanza green e tenersi in forma. Una delle attività che proponiamo ai nostri ospiti per vivere le emozioni di questo territorio, in collaborazione con Ciclo Escursionismo Abruzzo, è la vacanza a cavallo dell’e-bike nelle Terre del Cerrano.

Le Terre del Cerrano in bici

Le Terre del Cerrano comprendono Silvi, Pineto, Atri e Roseto. Si tratta di un territorio straordinario dal punto di vista della ricchezza naturale e storica.

Infatti, in questi quattro piccoli comuni vi sono ben tre aree protette:

  • L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, tra Silvi e Pineto
  • L’Oasi WWF dei Calanchi di Atri
  • La Riserva del Borsacchio a Roseto

A livello storico e culturale, la zona è un gioiello, ricca di borghi che nascondono perle architettoniche, musei, testimonianze del tempo passato. Infatti, tra i posti da esplorare con la bicicletta elettrica vi sono senz’altro:

  • La città ducale di Atri, con una storia millenaria ancora visibile
  • Il borgo di Mutignano, nel comune di Pineto
  • Il borgo di Montepagano, parte di Roseto degli Abruzzi.

Per chi è adatta la vacanza in bicicletta elettrica?

La vacanza in sella alla bicicletta elettrica è adatta a tutti quelli che possono svolgere una regolare attività motoria, dal momento che la pedalata è assistita e si riesce a percorrere lunghe distanze e tratti in salita con una fatica sicuramente ridotta. Un buon modo per tenersi in forma durante le vacanze, senza sforzi eccessivi.

Proprio per questo le escursioni in e-bike sono molto apprezzate dalle famiglie, anche con i bambini.

Queste piccole gite fuori porta, ti portano alla volta delle bellezze paesaggistiche del nostro territorio: perfette per osservare scorci che negli itinerari in auto resterebbero nascosti.

Una delle cose che gli ospiti apprezzano di più è coniugare questo tipo di turismo sostenibile e cicloturismo con un turismo enogastronomico all’insegna dei piatti della tradizione abruzzese.

Come? Ad esempio raggiungendo in sella alla bicicletta elettrica aziende vinicole, agriturismi, punti in cui fare degustazioni di vini, oli, formaggi locali.

Vuoi avere più informazioni sulle attività che puoi svolgere durante la tua vacanza a Silvi Alta?


Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *