I borghi in Abruzzo sono tanti e la regione si distingue particolarmente per i borghi di mare, che sorgono a pochi km dalla costa e offrono una vista emozionante sull’Adriatico.
Tra questi c’è anche il borgo di Silvi Alta.
Questi borghi abruzzesi hanno una vocazione marinara e una storia simile, fatta di pescatori locali e stranieri arrivati a saccheggiare dal mare, fino alla svolta turistica negli ultimi secoli.
Ma quali sono i paesi di mare da non perdere?
Il borgo abruzzese di Vasto, CH
Ricca di storia, Vasto è sì un borgo a vocazione marinara, ma è stata anche a lungo la sede dei marchesi d’Avalos, che reggevano il nostro territorio per conto del regno di Napoli.
La cittadina ha una zona costiera e un borgo più antico, che affaccia sul piccolo golfo di Vasto. Tra vicoli, mattoni, la loggia vista mare, il borgo di Vasto incanta i visitatori.
Rocca San Giovanni, CH
Rocca San Giovanni affaccia sulla Costa dei Trabocchi. Il borgo è circondato dalle mura medievali ancora parzialmente camminabili ed è ricco di testimonianze storiche: chiese, palazzi, torrioni raccontano la sua storia dal medioevo a oggi.
Insomma, un vero e proprio gioiellino incastonato tra le colline e la spiaggia.
Montepagano (borgo di Roseto), TE
Montepagano è tra i borghi di mare della provincia di Teramo, che in effetti ha una costa puntellata di cittadelle fortificate affacciate sul mare.
Era l’antico nucleo dell’attuale città di Roseto degli Abruzzi, con una tradizione marinara ma anche contadina. Il borgo è molto apprezzato per la bellezza delle sue architetture di mattoni.
Il borgo di Silvi Alta, TE
Veniamo infine nell’incantevole borgo di Silvi Alta, ancora in provincia di Teramo, che si affaccia sull’Area Marina Protetta Torre del Cerrano. Il borgo è piccolo e si percorre interamente a piedi. I visitatori lo apprezzano soprattutto per la vista dalla loggia, che spazia dalla Majella al Gran Sasso, percorrendo l’intera linea costiera dal Conero a Vasto.
Negli ultimi anni Silvi Alta ha vissuto una vera e propria rinascita culturale, diventando un punto di riferimento per tutta la città, grazie a numerose manifestazioni (soprattutto in estate) e all’apertura di locali e ristoranti in cui trascorrere piacevoli serate scoprendo la tradizione enogastronomica locale.
Borghi in Abruzzo: dove dormire a Silvi
Se decidi di trascorrere le tue vacanze in uno dei borghi in Abruzzo, ti presentiamo la nostra proposta all’insegna dell’autenticità, per ospitarti a Silvi.
Le soluzioni che ti offriamo sono due:
- le case dell’Ospitalità Diffusa, che sono vere e proprie abitazioni dei proprietari delle dimore nel borgo, messe a disposizione dei turisti
- il Relais Borgo sul Mare, un palazzotto ottocentesco che abbiamo ristrutturato e arredato con cinque camere confortevoli
Grazie alla sua posizione centrale nella costa abruzzese, da Silvi in automobile puoi raggiungere facilmente gli altri borghi marinari e montani della regione. Dunque una meta perfetta per una vacanza alla scoperta delle piccole perle abruzzesi.
Vuoi più informazioni sui nostri alloggi?