Come organizzare una vacanza in un borgo italiano? Vi diamo alcuni suggerimenti per organizzare la vostra prossima vacanza italiana alla perfezione.
Del resto, anche se oggi dobbiamo restare a casa il più possibile, perché non progettare già il prossimo viaggio?
I borghi, piccoli, raccolti e non sovrappopolati, sono un’alternativa perfetta per chi cerca pace e relax lontano dalle mete più battute dai turisti. Ecco i nostri consigli per organizzare il tuo weekend o la tua settimana di pace.
Come organizzare una vacanza in un borgo
L’Italia è disseminata di borghi e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Borghi montani, storici, medievali, borghi di mare, borghi in collina: tutti con atmosfere uniche.
Quindi la prima cosa da fare è decidere in che tipo di borgo andare.
Un piccolo contro di scegliere di trascorrere la vacanza in un borgo è che generalmente si riesce a vedere tutto in pochi giorni. Per ovviare, il nostro suggerimento è di scegliere una meta dalla quale poter raggiungere tante attrattive per rendere diversa ogni giornata in vacanza: riserve naturali, musei, trekking, spiagge, laghi e chi più ne ha più ne metta.
Chi ama il turismo nei borghi di solito è anche molto attento alla sostenibilità e alla tradizione enogastronomica del luogo. Per organizzare la vacanza, allora, ti suggeriamo di informarti anche su questi aspetti: la presenza di strutture ricettive attente al tema del turismo sostenibile e la presenza in zona di ristoranti e locali in cui provare le delizie del territorio.
Ti consigliamo il borgo di Silvi Alta per la tua prossima vacanza
Se già non vedi l’ora di pensare al futuro, di vivere una settimana di pace e senza stress, ti suggeriamo di venirci a trovare nel borgo di Silvi Alta, in Abruzzo, in provincia di Teramo.
Dal nostro borgo medievale di mare, tradizionalmente abitato da pescatori, puoi facilmente raggiungere tutte le attrattive della regione. I 4 Parchi Nazionali e le aree protette con i loro sentieri per il trekking, le vette del Gran Sasso e della Majella, i borghi d’arte, gli eremi, i castelli, i laghi, ma anche le spiagge abruzzesi. La spiaggia di Silvi Marina è a 5 minuti in automobile e può essere raggiunta anche a piedi, per chi ama passeggiare, o in bicicletta.
Nel borgo e nei dintorni troverai ristoranti, bar, taverne in cui assaggiare i piatti tipici abruzzesi come gli arrosticini, il brodetto di pesce, le pallotte cace e ove.
Speriamo di vederti presto nelle nostre strutture dell’Ospitalità Diffusa a Silvi, dove ci impegniamo per accoglierti in maniera sostenibile e offrirti un’esperienza autentica del borgo.
Per sapere come ci impegniamo per la sostenibilità, visita https://www.roomsandbreakfastsilvi.com/turismo-sostenibile/