Cosa significa Abruzzo? Beh, l’origine è incerta. L’idea più comune è che provenga da “Aprutium”, una forma corrotta di “ad Praetutium”. In latino indicava la Terra dei Pretuzi, che abitavano l’attuale area di Teramo.
D’altro canto però, c’è qualcosa di iconico nel nome Abruzzo, se pensiamo alla parola latina “abruptus”, che vuol dire scosceso, brusco… esattamente come il territorio della regione.
Forte e Gentile
Quello che è certo è che il territorio selvaggio ma accogliente dell’Abruzzo e il carattere degli abruzzesi ha meritato alla regione la sua definizione per antonomasia: forte e gentile.
Nel 1882, il giornalista ferrarese Primo Levi visitò la regione e ne scrisse una descrizione che è tuttora motivo di orgoglio per noi abruzzesi:
“V’a nella nostra lingua, tutta, in sé stessa, semplicità ed efficacia, una parola consacrata dalla intenzione degli onesti a designare molte cose buone, molte cose necessarie: e la parola Forza. Epperò, s’è detto e si dice il forte Abruzzo. V’a nella nostra lingua, tutta, in sé stessa, comprensiva eleganza, una parola che vale a comprendere definendole, tutte le bellezze, tutte le nobiltà è la parola Gentilezza. Epperò, dopo aver visto e conosciuto l’Abruzzo, dico io: Abruzzo Forte e Gentile. Epperò, dopo aver visto e conosciuto l’Abruzzo, ho detto e ripeto io: Abruzzo Forte e Gentile”.
Cosa vuol dire Abruzzo per noi
Forbes l’8 gennaio 2018 ha definito l’Abruzzo un angolo di paradiso, e qualche giorno dopo, la CNN suggeriva dieci motivi per visitare la regione.
Il 12 giugno 2019,il Time ha parlato dell’Abruzzo come di un’alternativa economica alla Toscana.
E bene, forse non possiamo essere sicuri del significato originario della parola Abruzzo, ma possiamo certamente dire cosa significa per noi:
- il mare Adriatico, pieno di vita e di tradizioni marinare;
- le spiagge sabbiose dove trascorrere il miglior tempo insieme a amici e famiglia;
- le colline verdi, dove i contadini crescono ulivi e vigneti;
- le montagne scoscese con i loro rifugi in cui gli appassionati di alpinismo trovano un posto per riposare;
- gli antichi borghi, arroccati su ogni collina, ai piedi delle montagne o a ridosso della costa. Come Silvi, da cui puoi vedere allo stesso tempo sia le onde del mar Adriatico e sia le sagome rocciosa del Gran Sasso e della Maiella.
Vuoi scoprire cosa significa l’Abruzzo per te? Visitaci!
Prenota una stanza nel borgo di Silvi Alta.
Foto Pierfrancesco Spitilli