Notti azzurre nel borgo di Silvi Alta

Notti azzurre nel borgo di Silvi Alta

Le notti azzurre sono arrivate anche nel borgo di Silvi Alta. L’ultimo mese è stato un accendersi di schermi in tutte le case e in tutti i locali, tra i vicoli, tutti insieme per tifare Italia.

E ieri alzare la coppa di campioni d’Europa è stata un’emozione indescrivibile.

Il borgo si era già preparato, accendendo gli archi con i colori del tricolore: verde, bianco e rosso, come una corona che sovrasta Silvi. Ha portato fortuna! Siamo usciti vittoriosi da questo torneo all’ultimo rigore.

Silvi e l’azzurro

Del resto l’azzurro è il colore di Silvi Alta: il cielo qui è sempre azzurro, come lo è il mare. Se ti affacci sul belvedere di giorno, sei completamente immersa nei toni del blu.

Lo sanno i visitatori che vengono a emozionarsi ogni giorno, su in Paese, durante questa estate italiana.

La sera poi Silvi prende vita. Certo, questi Europei di Calcio hanno reso tutto più speciale, emozionante, avvincente.

Abbiamo visto giocare una grande Italia, un gruppo di amici, di persone che combattono insieme per portare a casa la vittoria. Questa è la più grande lezione dello sport.

Tutti sotto la stessa bandiera, per il calcio e il per il turismo

Portare a casa la vittoria insieme è un po’ anche quello che stanno facendo Abruzzo e Trentino, con il progetto di gemellaggio. Qualche giorno fa sono arrivati i primi travel blogger che sosteranno nei b&b abruzzesi per raccontare le meraviglie di questa nostra terra e l’ospitalità forte e gentile delle persone.

La prima blogger è stata Emiliana Dell’Arciprete, che ha racconterà la sua esperienza a Roseto.

Mi piace questo spirito in cui si riparte tutti insieme, un po’ come ha fatto la nostra nazionale, che quando porta a casa queste vittorie ci fa sentire tutti italiani. Non abruzzesi, non lucani, non trentini, lombardi, piemontesi o siciliani: italiani, tutti sotto la stessa bandiera tricolore.

Credo sia un po’ anche lo spirito del progetto del gemellaggio con il Trentino, una regione che di turismo se ne intende davvero e dalla quale possiamo imparare molto, e che pure riconosce le straordinarie potenzialità dell’Abruzzo, dei suoi monti e dei suoi mari.

Così, tutti insieme. Così possiamo sollevare altre coppe e colorare il mondo di azzurro!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *