Silvi Alta: 3 motivi per visitare il borgo

Silvi Alta: 3 motivi per visitare il borgo

Silvi Alta è un borgo storico in provincia di Teramo, Abruzzo. A renderlo caratteristico sono le mura di cinta sorrette da archi in muratura, che di sera vengono illuminati in modo molto suggestivo.

Oggi vi diamo 3 motivi per venire a visitare il borgo.

Il belvedere di Silvi Alta

La prima ragione per visitare Silvi Alta è il suo belvedere, che gli abitanti chiamano la loggia. Lo spiazzo si apre sul mare Adriatico, ma sono ben visibili i massicci del Gran Sasso e della Majella.

Il belvedere è suggestivo in qualsiasi orario della giornata, ma all’alba e a sera assume una connotazione ancora più romantica.

Anticamente fungeva da punto di osservazioni delle navi saracene che arrivavano dall’Adriatico per le scorrerie. Poi è divenuto luogo di ritrovo dei pescatori locali.

Oggi è una meta molto apprezzata da giovani e meno giovani che trascorrono volentieri le serate godendo della brezza e del buon cibo dei numerosi locali del borgo.

La tradizione enogastronomica

Gli amanti del cibo e del vino troveranno in Silvi Alta una meta perfetta per le loro vacanze. Negli ultimi anni il borgo è rifiorito di attività turistiche, con ristorazione di carne, pesce, street food adatta a tutti i gusti e a tutti i budget.

Tra i piatti della tradizione enogastronomica abruzzese, vanno assolutamente assaggiati i cibi tipici marinari locali, a base di pesce povero dell’Adriatico. Per quanto riguarda la carne, vi suggeriamo di provare i tipici arrosticini abruzzesi.

Un’esperienza autentica di Ospitalità Diffusa a Silvi Alta

Ancora, un modo di vivere Silvi Alta in vacanza è quello di scegliere l’Ospitalità Diffusa. La nostra rete di alloggi include diverse proposte di Ospitalità all’interno di case sparse tra le vie del borgo e nei dintorni.

Si tratta di abitazioni di famiglie locali che mettono questi alloggi a disposizione dei turisti come case per le vacanze.

Nell’Ospitalità Diffusa rientra anche il Relais Borgo sul Mare, con le sue camere eleganti nella piazza centrale del borgo.

Anche la bottega Generi Diversi attiva dal 1927 è parte di questo progetto volto a far vivere al visitatore un’esperienza autentica di Ospitalità a Silvi Alta, in modo sostenibile.

Vuoi sapere di più sull’Ospitalità Diffusa a Silvi?

Foto: Gianni Alcini, Ciclo Escursionismo Abruzzo

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *