Silvi Marina? Il centro storico è da visitare assolutamente, anche se la cittadina è più famosa per le spiagge assolate. Eppure, il vecchio borgo diventa sempre più attrattivo per turisti e locali, richiamando giorno e sera tanti visitatori intenti a passare una serata in armonia.
Silvi Marina: centro storico
Il centro storico di Silvi Marina è Silvi Alta, o Silvi Paese. Infatti, il toponimo del Comune è semplicemente Silvi, che si divide poi in diverse frazioni.
Silvi Alta è il borgo arroccato su una corona di archi in muratura, ben visibile dalla marina sia di giorno, sia di sera quando i suoi archi appaiono illuminati.
La parte antica del borgo ha dimensioni davvero ridotte, ma è molto suggestiva per via del belvedere sul mare, dei vicoli di mattoncini e dei numerosi locali e strutture ricettive.
La storia di Silvi Alta
Prima della nascita di Cristo, Silvi era un porto commerciale della colonia romana di Atri, e dove oggi sorge il borgo sorgeva il tempio del dio Silvano, da cui il nome della cittadina.
Con la crisi dell’impero romano, viene organizzata la “castrum” come accampamento difensivo: è il primo nucleo di Silvi Alta.
Il medioevo è poi un periodo movimentato per il centro storico di Silvi: le continue incursioni dei saraceni dal mare inducono gli abitanti a ergere le mura di fortificazione, le porte della città e le torri di avvistamento.
Così, secoli dopo, sotto il Regno di Napoli, Silvi entra a far parte di un vero e proprio sistema difensivo della costa Adriatica.
Le scorrerie tuttavia continuano e Silvi si spopola: nel XVII secolo per volere del Re viene ripopolato da una colonia di profughi cristiani provenienti dall’attuale Albania.
In tutto questo tempo il borgo di Silvi resta alle dipendenze di Atri: bisognerà aspettare la discesa di Napoleone perché Silvi sia indipendente.
Solo nell’800 inizia a svilupparsi Silvi Marina, come luogo di villeggiatura, ritrovi e cafés per le élites.
Fino ad oggi il turismo a Silvi ha attratto visitatori perlopiù sulla costa, ma negli ultimi anni Silvi Paese sta conquistando famiglie, comitive e coppie che amano trascorrere le vacanze nel borgo.
Cosa fare nel borgo storico di Silvi
Da non perdere nel borgo di Silvi Alta, centro storico di Silvi Marina:
- il belvedere affacciato sull’Adriatico
- la torre Belfiore, antica torre di avvistamento
- la chiesa del SS. Salvatore dell’XI secolo
- i locali in cui gustare i piatti della tradizione enogastronomica
Silvi Alta è la meta perfetta per trascorrere del tempo piacevole, non solo in estate.
Dove dormire nel centro storico di Silvi
Se desideri trascorrere le vacanze nel centro storico di Silvi Marina, a Silvi Alta, vieni a trovarci al Relais Borgo sul Mare.
Questo palazzotto dell’800, elegantemente ristrutturato, è parte della storia di Silvi.
I nostri ospiti lo apprezzano soprattutto per la posizione, la pulizia e l’atmosfera autentica.
Foto: Gianni Alcini, Ciclo Escursionismo Abruzzo