Il turismo sostenibile è una forma di turismo che da un lato regala al visitatore un’esperienza pienamente soddisfacente del viaggio e della vacanza, dall’altro permette lo sviluppo futuro dei luoghi e delle comunità ospitanti.
Non si tratta quindi solo di visitare aree protette e zone verdi. Il turismo sostenibile è un turismo responsabile anche verso l’economia delle località.
I nostri ospiti diventano abitanti del borgo
È proprio questo che ci impegniamo a fare nelle nostre strutture ricettive a Silvi Alta.
Non proponiamo solo posti dove dormire, ma un’occasione di diventare “abitanti del borgo”, per qualche giorno, nel rispetto della natura e delle persone che vivono nel paese.
In estate, il corso si anima: visitatori, locali e turisti riempiono il belvedere per godere dell’aria fresca che arriva dal mare e dell’atmosfera avvolgente del borgo.
Infatti Silvi Alta è un piccolo borgo, arroccato su una corona di archi in muratura e affacciato sul mare. Tra i vicoli, si snodano tante piccole attività commerciali, i cui gestori tengono vivo il borgo organizzando eventi, manifestazioni ecc.
Il turismo è la linfa vitale di questo luogo.
Scegliamo il turismo sostenibile per i nostri ospiti proprio perché amiamo Silvi Alta, la natura che la circonda e i suoi abitanti.
All’attenzione per l’ambiente, uniamo l’attenzione per gli abitanti del borgo, rendendoli parte del nostro progetto tramite l’ospitalità diffusa nelle case dei silvaroli.
Turismo sostenibile è sentirsi a casa
Vogliamo insomma condividere l’amore per il nostro borgo. Per noi è turismo sostenibile a Silvi:
- far vivere i nostri ospiti da “silvaroli” per il tempo della loro permanenza, coinvolgendo gli abitanti del borgo nel progetto;
- selezionare i prodotti tipici per la colazione nelle nostre strutture di ospitalità e valorizzare la tradizione enogastronomica locale nella nostra bottega Generi Diversi;
- individuare operatori in grado di accompagnare i nostri ospiti a esplorare il territorio in maniera green, ad esempio in e-bike;
- evitare gli sprechi di cibo, detersivi, saponi, detergenti e energia;
- collaborare ai progetti di sviluppo turistico sostenibile con gli enti locali, inclusa l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, sulla quale il nostro borgo si affaccia;
- metterci in rete con gli altri operatori economici del borgo, lavorare insieme per offrire esperienze autentiche di Silvi Alta a chi viene a trovarci.
Raggiungiamo il nostro obiettivo di far vivere il borgo sostenibilmente ogni volta che una nostra/ un nostro ospite dice: “Qui mi sento a casa”.
Per questo non vediamo l’ora di accoglierti.